Food and landscape in Ireland

Food and landscape in Ireland

209
CONDIVIDI

IRISH STEW O COTTAGE PIE?? A VOI LA SCELTA!

Ben ritornati a Food and landscape in Ireland.

Forse vi sarete chiesti quando avrei scritto un blog specifico su alcuni tipici piatti Irlandesi che ho avuto modo di gustare in queste settimane. Ebbene oggi è arrivato il giorno di raccontarvi e commentarvi questi due piatti, entrambi buonissimi:l’irish lamb stew e il cottage pie.

Vi scrivo la ricetta originale che mi ha dato lo chef del Quality Hotel a Clonakilty, dove io sto lavorando.

L’irish lamb stew è una zuppa a base di agnello, carote, sedano, cipolla e un caldo brodo vegetale. Sicuramente un ottimo piatto caldo,soprattutto nel periodo invernale.

Il cottage pie,invece, è tipo una torta salata, con all’interno carne trita, piselli, carote e infine purè di patate.

Direi che per chi è affamato, (il sottoscritto sempre) e ha voglia di assaggiare una nuova pietanza tipica irlandese, questo piatto fa proprio per lui. E poi, stando ovviamente attenti a non esagerare, vi consiglio vivamente anche di avere a fianco una buona Guinness o Beamish fresca per completare un pranzo irlandese al top. Ma adesso dedichiamoci alla preparazione di questi due piatti.

Ingredienti Irish stew 4 pax:

-800 gr di agnello

– 6 carote

-2 porri

-2 cipolle

-3 gambi di sedano

– 4 cucchiai farina

– sale e pepe quanto basta

Preparazione:
1) Soffriggere in una casseruola la carne tagliata a mo’di spezzatino con olio finché la carne non si imbrunisce. Dopo di che aggiungere le carote, le cipolle e i gambi di sedano tagliato tutto a mirepoix grandi (dadolata). Lasciare soffriggere per alcuni minuti.

2)Aggiungere poi 4 cucchiai di farina e mescolare fin quando il composto non si è unito definitamente. Versare poi l’acqua lentamente finché non ricopre la carne e le verdure.

3)Infine lasciare cuocere la carne fino a quando non sia tenera, aggiustando nel frattempo di sale e pepe a vostra scelta.

Ed ecco a voi il risultato finale dell’Irish stew (non fate caso al contorno)

img_ba46ce6fde63-1

Ingredienti Cottage pie 4 pax:

– 900 g di polpa di manzo macinata

-2 cucchiai di olio

– sale e pepe quanto basta

– 2 cipolle medie sbucciate e finemente tritate

– 2 carote grandi finemente tritate

– 2 spicchi d’aglio tritati

– 300 ml di brodo di pollo

Per il purè:

– 1 kg di patate farinose

– 50 g di burro

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato più extra per spolverizzare lo sformato.

Preparazione:

1)Sbucciare le patate e poi farle cuocere in una pentola di media grandezza. Cuocere fin quando non sono ammorbidite. Infine ridurle a purè con burro sciolto, formaggio,sale e pepe quanto basta.

2) Tagliare la cipolla e le carote finemente e farle cuocere in un pentola grossa finché non si ammorbidiscono,mettendo prima due spicchi d’aglio. Aggiungere poi nel recipiente la carne tritata e cuocere per 30/40 minuti a fuoco medio.

3) Trasferire la carne in un recipiente e lasciare raffreddare.Infine mettere la carne in una teglia e fare uno strato di carne, aggiungere poi il purè di patate e fare gratinare in forno finché non diventi dorato.

Ed ecco a voi il risultato finale del Cottage Pie.

35_knorr_shephereds_pie-11832_16_1-1-601_326x580

Da maxvarallo è tutto e ovviamente enjoy your meal!